Chi siamo


L'Associazione Orchestra Fil(m)armonica di Mossa nasce nella primavera del 2007 all'interno delle attività della Scuola di Musica Comunale di Mossa, che coinvolgono docenti e allievi. Dopo la costituzione ufficiale dell'Associazione nel dicembre 2007, questa si è via via affermata non solo a Mossa ma in tutta la Provincia di Gorizia e a livello regionale e oltre. L'obiettivo artistico della diffusione e dello studio della musica da film, nella convinzione che attraverso melodie conosciute e note, soprattutto ai più giovani, si possa contribuire a trasmettere la passione per la musica e cercare di far avvicinare le nuove generazioni allo studio di uno strumento musicale, si è rivelato vincente e pienamente raggiunto in questi anni. 

L'Orchestra, diretta e animata fin dalla nascita dal prof. Fabio Persoglia, ha realizzato finora oltre cento  concerti a livello regionale e oltre – da Piancavallo a Codroipo, da Hermagor a Nova Gorica, riscuotendo sempre grande successo e soddisfazione da parte degli organizzatori e continuando a rinnovare e ad ampliare il proprio repertorio. Fin dagli inizi può contare sulla partecipazione – in determinate occasioni – del noto soprano goriziano Daniela Donaggio.

Nel corso degli anni anche l'organico dell'Orchestra è cambiato e si è in parte rinnovato, ed attualmente consta di circa 35/40 orchestrali, molti dei quali diplomati o che stanno frequentando i Conservatori nazionali, nonché diversi docenti – e allievi dei corsi più avanzati - delle scuole di musica locali e alcuni docenti di Conservatorio. Inoltre, circa la metà degli orchestrali è donna, e più in generale è giovane, quando non di età nello spirito, ed ha la fantasia e la voglia di mettersi alla prova con brani nuovi ed arrangiamenti particolari.

Oltre agli approfondimenti ed alla diffusione della musica da film, l'Orchestra ha preso parte ad importanti progetti musicali, alcuni di notevole prestigio, nell'ambito del Premio Internazionale del Cinema "Sergio Amidei", della Stagione turistico- balneare di Grado e di "Musica a 4 stelle" sempre a Grado. In più, affrontando lo studio di un repertorio sacro, ha eseguito la prima assoluta dell'oratorio "Stabat Mater Fons Amoris" scritto dal Maestro Alberto Galliussi, e dell'oratorio "La Gloria di Ermacora e Fortunato" scritto dal Maestro don Vittorio Toniutti. In tale occasione, l'Orchestra si è esibita anche nella Basilica di Aquileia e in Austria, a Hermagor. 

L'Orchestra si dedica anche alla solidarietà, in modo particolare durante il periodo invernale con il tradizionale concerto dedicato al paese di Mossa, con raccolta fondi per particolari situazioni di difficoltà e disagio in ambito locale e nazionale, e da diversi anni promuove – coinvolgendo altre associazioni di volontariato locali - il Concerto del Volontariato o della Solidarietà, che nel 2019 si è tenuto al Teatro Verdi di Gorizia,  finalizzato a raccogliere fondi per l'acquisto di specifiche attrezzature sanitarie per i nostri ospedali.

Nel 2011 l'Orchestra ha ricevuto il riconoscimento di "Associazione Musicale di interesse Nazionale" da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A fine 2015 ha registrato il suo primo CD Salute to the Cinema! per farsi meglio conoscere al grande pubblico e si è trasformata in APS – Associazione di Promozione Sociale.

Ha suonato il 27 gennaio 2018 al Teatro Verdi di Gorizia in occasione delle manifestazioni per la Giornata della Memoria a livello regionale. Nel 2019 l'Orchestra è stata impegnata in diversi concerti in provincia e regione, proponendo  un repertorio sempre nuovo, accattivante e, soprattutto, adattabile ad un pubblico di tutte le età e per tutti i gusti ed inaugurato il 2020 con un'applaudita esibizione presso il Tiare Shopping di Villesse dedicata alla magia delle colonne sonore.

Gli orchestrali, che provengono da tutta la regione e alcuni dalla Slovenia, suonano e si impegnano per il gusto di stare insieme e interpretare e divulgare, in un clima di amicizia aperto a tutte le nuove proposte, una musica che sa parlare al cuore di tutte le persone, dai più piccoli ai giovani alle persone più anziane, che possono così rivivere grazie alla musica alcuni bei momenti della loro giovinezza. 

Infatti ha in repertorio diversi pezzi legati ad indimenticabili film western o storici e di avventura, arie d'opera oltre ad una selezione di jazz e swing e tanti altri, oltre ai tanti brani dei film della Disney conosciuti da grandi e piccini quindi può offrire diversi "pacchetti" a seconda della tipologia di pubblico cui i concerti sono rivolti. Può proporre il tema del viaggio, della pace (della guerra), il grande Morricone o John Williams e così via.